Modalità di accesso

A.A.2022/2023

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste per l’accesso sono le seguenti: conoscenze di base della storia contemporanea nazionale, europea e internazionale; conoscenze dell’evoluzione del sistema politico-istituzionale italiano ed europeo; conoscenze elementari di logica; conoscenze di lingua italiana e di cultura generale. È altresì auspicabile una conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2.

Per immatricolarsi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nell’anno accademico 2022/23 gli studenti dovranno obbligatoriamente effettuare, in sede di pre-immatricolazione, il test di autovalutazione, predisposto dall’Ateneo e finalizzato a sottoporre a verifica le conoscenze iniziali e le proprie attitudini. Il test non ha carattere selettivo ed è disponibile sul sito dell’Ateneo seguendo le indicazioni fornite nella guida dello studente (che verrà pubblicata a breve). Il test è articolato in quesiti a risposta multipla organizzati in blocchi di domande relative a: 1) lingua italiana; 2) storia, geografia e cultura generale; 3) logica.

Si tratta di un test di autovalutazione, che rappresenta un’occasione importante per valutare le proprie conoscenze di base e che può dare, dunque, indicazioni importanti alle aspiranti studentesse/agli aspiranti studenti prima dell’immatricolazione.
Dopo aver visualizzato i risultati del Test, si potrà effettuare la pre-immatricolazione on-line. La visualizzazione sarà resa disponibile entro la giornata lavorativa successiva alla compilazione del questionario stesso.

Procedura: collegarsi al seguente LINK; effettuare la registrazione, poi procedere con il login e cliccare sul menu in alto a destra "Area Registrato" e poi ancora su "Questionario".

È importante confermare il test solo dopo la compilazione dei tre blocchi di domande (A, B, C).

CORSI DI POTENZIAMENTO

Tutti gli immatricolandi al corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (anche coloro che sono in attesa di procedere all’immatricolazione) possono accedere ai corsi di potenziamento in Economia Politica, Storia Contemporanea, Istituzioni di Diritto Pubblico che si terranno nel mese di settembre 2022 secondo il seguente calendario (giorni e orari) dei corsi di potenziamento e le relative modalità di accesso.

Giornate di orientamento in ingresso al corso di laurea in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” (a.a. 2022/23)

Nei mesi di luglio e settembre 2022 si terranno le giornate di orientamento in ingresso con le/i docenti del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, il calendario degli incontri e le relative modalità di prenotazione sono di seguito indicate.