News e storie

Pubblicato il 31/08/2021
immagine per la news Comunicazione Rettore ripresa attività didattica

Care studentesse, cari studenti,

con il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, il Governo ha adottato nuove disposizioni in vista dell’avvio del prossimo anno accademico, alla luce del nuovo contesto del quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale.

A partire dal 1 settembre, per accedere alle aule, alle biblioteche e all’interno di tutti gli edifici dell’Università sarà necessario rispettare il protocollo di sicurezza vigente, indossare la mascherina e possedere una certificazione Covid-19 (Green Pass) in corso di validità.

A partire dall’inizio delle lezioni (I semestre – 4 ottobre), L’Università di Napoli L’Orientale riprenderà l'attività didattica in presenza. Tutte le lezioni si svolgeranno in aula, accogliendo studentesse e studenti nel maggior numero possibile e con prenotazione tramite la procedura già messa a disposizione dall’Ateneo. Fino al 31 dicembre, e per l’intera durata dello stato di emergenza sanitaria, si potranno comunque seguire le lezioni in diretta streaming.

Come previsto dalle indicazioni ministeriali, l’Ateneo potrà effettuare controlli a campione per la verifica della certificazione Covid-19 (Green Pass). Si invita a controllare sul sito del Ministero della Salute come ottenere il cosiddetto Green Pass.

A partire da lunedì 4 ottobre, inoltre, tutte le sessioni di esami di profitto e di laurea torneranno a svolgersi in presenza secondo modalità che verranno rese note in seguito, nel rispetto delle norme di sicurezza, ovvero distanziamento, uso delle mascherine e obbligo della certificazione Covid-19 (Green Pass).

Aggiornamento del 06/09/2021

Si ribadisce inoltre che:

1.    L’obbligo della certificazione Covid-19 (Green Pass), fino alla fine dello stato di emergenza (31 dicembre) non esime, nell’accesso alle sedi di Ateneo, dal rispetto delle norme del protocollo di sicurezza relative alla prevenzione della diffusione del contagio (misurazione febbre, possesso di protezione-mascherina, distanziamento).
2.    In base alle disposizioni precedenti, gli esami della sessione autunnale (fino all’1 ottobre) avvengono nelle medesime modalità della sessione estiva. Come stabilito nel più recente decreto rettorale, modalità diverse per gli esami, dopo il 4 ottobre (sessione straordinaria di novembre), saranno oggetto di ulteriori disposizioni.